ROSA: Sarri, Giuntini, Morelli, Gjinaj, Ciagli, Mugnai, Pagni, Pasqui, Petri, Falanga, Fortini. Allenatore: Cristian Solaini

RETI: Gjinaj 2 – Morelli 1 – Falanga 1

COMMENTO: La ripresa del campionato dopo una lunghissima sosta, malgrado i buoni allenamenti fatti dalla squadra, nascondeva comunque molte insidie, amplificate dalla difficile gara sul campo di Staggia contro una diretta concorrente alla zona play-off, il Poggibonsi. Aquilotti che partono con un quintetto, sulla carta, rapido e pronto nelle ripartenze, contro un Poggibonsi squadra ben dotata tecnicamente ma in media età più alta dei rossoblu.

Padroni di casa che cercano spazio per andare sul vantaggio, ma trovano una formazione rossoblu che chiude bene gli spazi e prova a ripartire in contropiede. Poggibonsi che però trova la via del goal con una conclusione da lontano che si insacca all’incrocio dove Giuntini non può arrivare.

Aquilotti che non si scompongono e Gjinaj trova lo spazio per il gol del pari con una conclusione da lontano ma perfetta perchè cercando l’incrocio.

Gara bellissima e sempre in bilico con i rossoblu che sono attenti a non regalare spazi, ma anche pronti nelle ripartenze. Padroni di casa che ritornano in vantaggio su una lettura sbagliata della fase difensiva aquilotta e grazie ad una lieve deviazione. Ma i ragazzi di Solaini sono in campo e si vede. Gjinaj, Falanga e Morelli trovano la via del goal 3 volte andando al riposo sul +2 (2-4).

Ripresa che riprende con lo stesso ritmo del primo tempo , ma dopo 3 minuti Gjinaj si accascia a terra per un malore, costringendo ovviamente lo stop della gara e la richiesta d’intervento del 118. Il giovane emergente del Montevarchi per fortuna esce con le sue gambe e referto che tranquillizza tutti per un semplice calo di pressione. Stop di 12 minuti che forse condiziona un pò la gara e assenza nella formazione rossoblu che permette ai padroni di casa di provarci in modo più convinto. Poggibonsi che in 15 minuti di gara tira da ogni posizione e in ogni modo, ma trova un grande Giuntini che non apre la porta aquilotta. Il recupero dello svantaggio e nell’aria e i padroni di casa tornano meritatamente sul pareggio al 22 esimo della ripresa con due azioni degne di questo sport e di questa categoria. Aquila che però vuole almeno un punto e in campo mette cuore, grinta, voglia e determinazione addirittura mangiandosi (letteralmente) 3 goal davanti all’estremo difensore di casa.

Triplice fischio che sancisce il pari con i ragazzi di Montevarchi che esultano per la prestazione di cuore e di grinta, in una partita onestamente che se una delle due squadre l’avesse persa non sarebbe stato un’ingiustizia per nessuno. Poggibonsi che ha trovato un Giuntini in grande giornata ma che ci ha provato in tutti i modi da lontano, Montevarchi che nel lottare per non prendere goal ha avuto ben 3 occasioni nitide per portare via i tre punti. Brave a tutte e due le formazioni e posizione di classifica che non muta.

Aquilotti che tornano a casa anche ad allenarsi in preparazione del Derby di Venrdi 18 alle 21.30 a Loro Ciuffenna contro il Terranuova Traina Calcio a 5.

Ale Ale Rosso Blè

FOTO: Andrea Giuntini grande protagonista della gara di Staggia