Vigor Calcio femminile – Aquila Montevarchi 2-5

Marcatori: Baldoni, Toppi, Casini, Fanciulli, Giusti, Toppi, Toppi

VIGOR CF: Ermini, Bandinelli, Cozzani S., Caselli, Martini, Baldoni, Mannelli, Balloni, Tulli G., Giusti, Pieri. A disp.: Rossi, Guzzetta, Mattesini, Cozzani E., Tulli A., Vivoli. All.: Berni.

AQUILA MONTEVARCHI: Manieri, Fabbri, Achenza, Casini, Piccioli, Pieri, Gonzi, Cirri, Toppi, Martucci, Fanciulli.  A disp.: Cipani, Monami, Musella, Sciarradi, Fulvimario, Montefusco, Allemma, Bertozzi. All.: Spaghetti

Primo squillo del Montevarchi subito al 1’ minuto con Fanciulli, la conclusione viene deviata in calcio d’angolo da un difensore.
In un primo tempo comunque equilibrato è la Vigor che si rende maggiormente pericolosa, al 16’ Giusti spalle alla porta si gira e, dal limite, calcia di poco a lato. Ancora Giusti al 25’entra in area dalla destra ma la sua conclusione è respinta con i piedi dal portiere. Una punizione di Balloni al 31’ alto sopra la traversa fa da preludio al vantaggio delle padrone di casa al 34’, con una bella conclusione di Baldoni da fuori area, vantaggio fin qui meritato almeno per le occasioni create.
Il Montevarchi tenta una reazione ma, in questo momento, la Vigor sembra motivata dal vantaggio e dà la sensazione di poter sferrare il colpo del possibile ko. E’ una sensazione che svanisce prima del previsto quando Toppi calcia al volo una palla proveniente dalla destra, ad opera di Fanciulli, per il pareggio del Montevarchi al 42’.
Si va al riposo sull’1-1.
Nel secondo tempo le aquilotte entrano in campo con un piglio diverso, cosa che sembra mancare alla Vigor e le occasioni migliori sono proprio di marca rossoblù. Al 54’ arriva il vantaggio del Montevarchi con Casini con una parabola che trae in inganno il portiere e, al 58’, allunga ancora con Fanciulli con una precisa conclusione da interno area su ottimo assisti di Allemma per il momentaneo 1-3.
La Vigor ha il merito di reagire, al 66’ Giusti accorcia sfruttando una disattenzione della difesa avversaria, intercettando una palla che poi metterà in rete, con Manieri fuori dai pali, riaprendo di fatto la gara. Al 73’ arriva anche l’occasione del possibile pareggio, Giusti serve centralmente Pieri che però calcia troppo centrale per impensierire il numero uno aquilotto. Sarà l’ultima occasione per le padrone di casa che da ora in poi, si arrendono subendo anche il quarto goal all’85’ ad opera di Toppi che colpisce in rovesciata una palla respinta dalla traversa dopo un’azione straordinaria di Cirri. E, allo scadere, arriva anche la quinta rete del Montevarchi al 90’ sempre con Toppi che finalizza dopo un batti e ribatti in area, tripletta per lei.
Finisce con il risultato di 2-5 e la quarta vittoria consecutiva per le ragazze guidate da mister Spaghetti.

Vigor Femminile – Aquila Montevarchi

PRE-PARTITA
Vigor Femminile – Aquila Montevarchi

Dopol’uscita dalla Coppa Toscana per mano della Sansovino, il Montevarchi torna in campo per la ripresa del campionato di Eccellenza. La trasferta vedrà le aquilotte sfidare le gufotte della Vigor Femminile sul campo di Troghi. La gara contro le fiorentine sarà fondamentale per continuare la rincorsa in classifica cominciata con la vittoria contro l’Aglianese e proseguita con i successi contro San Miniato e Badesse.

I precedenti fra le due squadre risalgono al lontano 2016 con l’esordio nel settore femminile del Montevarchi nella gara di Coppa di quella stagione. In campionato le sfide riguardano solo il campionato di Eccellenza, tre vittorie rossoblù (due vittorie nella passata stagione, 5-0 in casa e 3-0 in trasferta e la vittoria casalinga per 1-0 nel 2018), un pareggio per 0-0 nel 2019 sul campo della Vigor, una sconfitta per 1-0 sempre in campo fiorentino nella stagione 19/20.

Appuntamento per domani, domenica 15 gennaio alle 14.30 sul campo G. Impastato di Troghi.