Chi sono:
Mi presento, sono Federico Coradeschi Osteopata D.O BSc, Chinesiologo.

Nato a Montevarchi, diplomato presso il Liceo Scientifico del mio paese, conseguo una Laurea triennale in “Scienze Motorie Sport e Salute” a cui poi ne fa seguito una Magistrale in “Scienze e Tecniche delle Attività motorie Preventive e Adattate”, entrambe presso l’Università degli Studi di Firenze. Nasce in me l’esigenza di ampliare le mie conoscenze, approfondendo lo studio del corpo umano, questa volta considerato come insieme, tutt’uno; da qui il mio incontro con l’osteopatia.

Gli studi osteopatici iniziano a seguito dell’iscrizione all’ICOM di Milano (International College of Osteopathic Medicine), della durata di cinque anni, grazie alla quale conseguo il mio D.O. in Osteopatia. In concomitanza ottengo il BSc (Bachelor of Science Osteopathy) presso la Kingston University. Al termine degli studi vengo inserito nel R.O.I (Registro Osteopati Italiani).

Credo fortemente nei principi fondanti dell’osteopatia, tratto i miei pazienti con la piena consapevolezza che il corpo è un tutt’uno e la salute dipende dall’interazione tra i vari sistemi che lo compongono. Il mio obiettivo è la salute del paziente e la sua presa in carico a 360°. Una valutazione osteopatica mirata, un trattamento osteopatico efficace, un percorso riabilitativo personalizzato il tutto per ottenere i migliori benefici possibili e favorire i meccanismi di autoguarigione e autoregolazione.

Il risultato è coinvolgere il paziente in un sistema di autocoscienza, con il fine di indirizzarlo verso il suo stato di salute e di aiutarlo a trovare un equilibrio fisiologico.

Il tuo lavoro presso Aquila Calcio Montevarchi:

Tramite gli anni di studio e di lavoro nel mio ambulatorio ho acquisito esperienza e competenze nella gestione e nel controllo delle attività riabilitative e terapeutiche, raggiungendo obbiettivi di perfezionamento professionale sia da un punto di vista personale ed individuale che di lavoro in equipe. Personalmente collaboro con vari professionisti sanitari, con il fine di lavorare per il benessere del paziente e creare un equipe di lavoro sempre aggiornata e preparata per assistere e risolvere i vari casi clinici e le problematiche dei nostri pazienti.

Nella società sportiva Aquila Calcio Montevarchi mi occupo dell’aria Osteopatica, effettuo valutazioni osteopatiche e screening personali per identificare problematiche/disfunzioni degli atleti e progettare piani terapeutici e riabilitativi per curare ma soprattutto prevenire infortuni. Inoltre sono responsabile nella prevenzione e nel recupero funzionale da infortunio, seguendo il paziente/atleta a 360° aiutandolo a riatletizzare il proprio corpo attraverso esercizi motori mirati, costruendo e pianificando schede di lavoro personalizzate. Il movimento è vita e benessere psico fisico.

Questo lo svolgo sia per la prima squadra maschile che per il settore giovanile.