Tabellino: Sangiovannese – Aquila Montevarchi 0-4

MARCATORI: 19′ pt Mani(A), 23’ pt Bernini (A), 6’ st Bigazzi (A), 12’ st Bigazzi (A)

SANGIOVANNESE: Milaqi, Benelli, Tanzi, Luchini, Bernardo, Fabbri, Guivizzani, Parameli, Marrocchielli, Filippi, Landi. A disposizione: Damiani, Ugolini, Leotta. All: Marcello Nocentini

AQUILA MONTEVARCHI: Trezza, Musella, Gonzi, Sciarradi, Piccioli, Achenza, Bigazzi, Bernini, Montefusco, Mani, Fabbri. A disposizione: Cipani, Mussi, Allemma, Pieri, Casini, Martucci, Iannetta, Babei, Bertozzi. All: Riccardo Mussi

Montevarchi e Sangiovannese si ritrovano in campo a distanza di più di due anni dopo l’ultima esperienza in Eccellenza delle azzurre.

Sotto un pioggia incessante che nel secondo tempo renderà quasi impraticabile il terreno di gioco, le rossoblù prendono altri tre punti importanti per provare a proseguire il percorso in Coppa Toscana.

Fin dai primi minuti di gioco le aquilotte chiudono nella propria metà campo le padrone di casa e vanno vicine al bersaglio grosso in più occasioni. Prima va vicina al vantaggio Sciarradi, il suo tiro prima viene rimpallato e poi finisce alto sulla traversa, poi Bigazzi tira fuori su assist di Fabbri.

La gara si sblocca al diciannovesimo con Mani che fugge in contropiede in campo aperto, si accentra dopo aver seminato un difensore, e calcia sul primo palo per l’1-0. Il Montevarchi è in controllo della gara e dopo quattro minuti raddoppia con Bernini che, dopo un’azione simile a quella precedente, entra in area e con un tiro preciso tocca il palo e segna il 2-0.

Nel finale di frazione le ragazze di Mussi vanno vicine anche alla terza rete, ma un pò di sfortuna ed imprecisione non regalano la realizzazione prima del duplice fischio.

La ripresa si apre subito con il Montevarchi in avanti, Fabbri si invola sulla destra e serve l’assist per Bigazzi che in scivolata trova il 3-0. Una manciata di minuti dopo ancora Bigazzi si fa trovare pronta sottoporta e raccoglie un rimpallo su tiro di Mussi, colpo di testa e 4-0.

A trenta minuti dal termine si abbatte sul Calvani una fitta pioggia che condizionerà la gara, il Montevarchi prova ad aumentare il divario con le neoentrate Iannetta e Martucci, ma i tentativi finiscono a lato della porta azzurra.

Al triplice fischio il 4-0 rossoblù regala i tre punti che portano le aquilotte a nove punti in classifica, il prossimo turno ed ultimo per l’Aquila sarà il 9 gennaio contro la Sansovino. Una gara che potrebbe rivelarsi decisiva per il passaggio in semifinale.