Aquila Montevarchi U17 – Florentia San Gimignano 3-3
MARCATORI: 2 Martucci, Torres
Pareggio rocambolesco quello tra Aquila Montevarchi e Florentia S. Gimignano che lascia un po’ di amaro in bocca alle nostre aquilotte che nonostante le 3 reti segnate nei primi 20 minuti di gara si fanno recuperare e non riescono a conquistare i 3 punti e il sorpasso in classifica proprio del Florentia.
Pronti via la squadra di casa si procura un rigore per un tocco di mano in area. Dal dischetto va Martucci che non sbaglia. Il raddoppio arriva 9 minuti più tardi: rinvio del portiere che sbatte sulla schiena dj un difensore, Martucci è la più veloce a raccogliere la palla vagante in area e segna la sua doppietta personale. Al 13esimo si fa vedere in avanti il Florentia, ma il tiro è alto sopra la traversa. Il 3 a 0 arriva dagli sviluppi di un calcio d’angolo al 19esimo, con Torres che raccoglie il pallone dal limite dell’area, penetra in area scartando un paio di giocatrici e segnando la rete del momentaneo più tre. Squadra ospite che comunque crea delle buone occasioni per accorciare ma i tiri non impensieriscono Manieri. Al 33esimo capita sui piedi di Moretti l’occasione per segnare la quarta rete, ma il tiro da posizione favorevole finisce alto. Il gol del 3 a 1 arriva a 10 minuti dalla fine del primo tempo: un bel passaggio filtrante manda in porta Wissal, Manieri prova ad avventarsi sul pallone ma è sfortunata nel rimpallo e non riesce ad evitare il gol dell’attaccante neroverde. Nel finale di primo tempo continua ad attaccare la squadra ospite, ma resiste la difesa rossoblù fino al 42esimo quando una bella parata di Manieri impedisce la rete del 3 a 2. Il secondo tempo è di sofferenza per le aquilotte, che subiscono il gioco del Florentia che spinge sull’acceleratore per trovare i gol del pareggio. Sono diverse le occasioni che si procura la squadra ospite, ma Manieri è brava soprattutto in un paio di occasioni. Al 20esimo il Florentia si procura una punizione nei pressi della bandierina del calcio d’angolo, battuta corta, la palla arriva nei piedi di Nasoni che con un tiro da fuori area trova il gol del 3 a 2. Il gol del pareggio di Taddei arriva al 35 esimo dopo un’azione viziata da un probabile fuorigioco non segnalato. L’ultima occasione però è del Montevarchi nel finale con un tiro di Burzicchi che da dentro l’area riesce a superare il portiere, ma il tiro debole viene spazzato da un difensore.
Finisce dunque 3 a 3 la partita tra la terza e la quarta forza del campionato, una bella partita che con un pizzico di esperienza e malizia in più le aquilotte potevano portarsi a casa i 3 punti. Rimangono la grande prestazione e il consolidamento del quarto posto alla fine del girone d’andata. 6-0
Aquila Montevarchi U15 – Zenith Prato 6-0
MARCATORI: 3 Bolognesi, Pierini, Esposito, Lelli
Il Montevarchi si appresta a giocare l’ultima partita del 2021 e del girone al Galassi di Cavriglia contro la Zenith Prato. Le rossoblù riescono a sbloccare la gara dopo dieci minuti di gioco della prima frazione con Bolognesi che segna su un ottimo assist di Gori, il secondo tempo si apre con un Montevarchi più cinico capace di concretizzare la grande mole di gioco che si era vista anche nel primo tempo. Fusai Verbeni serve un assist dalla destra e Bolognesi si fa trovare pronta sul secondo palo per il 2-0. Poco dopo ancora Bolognesi, autrice di tre goal in questa giornata, va ancora in goal con un tiro preciso che non lascia scampo al portiere ospite. Nel finale anche Pierini segna da fuori area raccogliendo una corta respinta della difesa. Nel terzo tempo il Montevarchi arrotonda il risultato prima con Esposito che si avventa su una ribattuta del portiere e poi con Lelli che sigla il 6-0 su un penalty decretato dal direttore di gara.
Montevarchi che finisce al secondo posto il girone e accede alla seconda fase elite con le migliori squadre toscane alla ricerca di un pass per il sogno final eight.
Santa Firmina – Aquila Montevarchi U13 5-0 (ris. figc)
MARCATORI: Santucci
L’Aquila Montevarchi under 13 conclude il girone di andata sul campo del Santa Firmina. Partita abbastanza difficile per le aquilotte che si trovano difronte in questo ultimo match del 2021 la squadra che poi vincerà il girone esordienti. Nell’arco dei sessanta minuti di gioco le rossoblù provano a respingere le avanzate gialloverdi e in un’occasione riescono a segnare un goal, questa volta con una delle più giovani in rosa, Santucci.
Una prima parte di stagione nelle quali le nostre ragazze hanno affrontato, senza mai sfigurare, i pari età maschi, incontrando squadre da sempre attrezzate nei campionati provinciali di Arezzo. Nella seconda parte dell’anno avremo modo di confrontarci anche con altre realtà femminile della nostra regione e poter valutare concretamente il livello e il miglioramento delle giovani aquilotte.