Aquila Montevarchi impegnata da Venerdì 7 Aprile a Lunedì 10 Aprile nell’importante Torneo Brizzi-Pisani, organizzato dalla società del Margine Coperta, al Torneo hanno partecipato squadre del calibro di Milan, Genoa, Perugia, Spezia e Pisa.

Aquila che parte con la voglia di confrontarsi con realtà importanti e la determinazione di ben figurare.

L’Aquila nel proprio girone si è confrontata con Perugia, Margine Coperta e la formazione del Porcari.

Nella giornata di Sabato 8 Aprile i ragazzi di mister Valenti hanno fatto il proprio esordio contro il Porcari, aggiudicandosi la gara per 2 a 0, le reti, una per tempo, sono state messe a segno da Poggi e Terzani.

Nella seconda gara del Sabato i rossoblù hanno incontrato il Margine Coperta, partita vinta dagli Aquilotti con un netto 3 a 0, in questo caso le reti sono state messe a segno da Manenti, Marchetti e Marchini.

Nella mattina di Pasqua, Domenica 9 Aprile, l’Aquila ha disputato la decisiva gara per l’accesso alle semifinali contro il Perugia, Aquilotti che forniscono una buona prestazione passando in vantaggio su calcio di rigore realizzato da Poggi.

Negli ultimi minuti i ragazzi di Valenti abbassano il baricentro subendo la rete del pareggio, e rischiano la sconfitta, evitata da Rosi che neutralizza un calcio di rigore Perugino.

Il pareggio consente all’Aquila di approdare alle semifinali dove affronterà la blasonata Genoa.

Nel pomeriggio di Domenica è andata in scena la semifinale fra l’ Aquila e il Genoa, una gara emozionante, dove il Genoa fa la partita e i rossoblù molto solidi, non sfruttando in 2-3 circostanze delle ripartenze in contropiede.

La gara va ai calci di rigore, laddove si erge a protagonista il portiere Aquilotto Rosi, che non solo riesce a neutralizzare 5 degli 11 rigori battuti dai Genoani, ma mette a segno il decisivo penalty che permette al gruppo Montevarchino di approdare alla finalissima contro il Pisa.

 

Nel pomeriggio di lunedì 10 Aprile è andata in scena la finalissima del Torneo “Brizzi-Pisani”, fra Aquila Montevarchi e Pisa.

Primi minuti di gara avari di occasioni, partita che si accende con due occasioni Aquilotte, Maccioni manda alta la sfera di poco e Poggi su calcio di punizione trova l’intervento del portiere Pisano.

Secondo tempo molto bloccato senza occasioni da entrambe le parti.

Si va ai supplementari, dove il Pisa sembra più determinato a trovare la rete, ma la retroguardia Aquilotta è insuperabile.

Nella lotteria dei rigori, parte il Pisa con un errore dal dischetto, mentre per l’Aquila vanno a segno dagli 11 metri, Ulivieri, De Luca, Poggi e Marchetti.

Il quinto rigore Aquilotto non serve, in quanto il calciatore Pisano fallisce anche l’ultimo rigore, dando così il via alla festa rossoblù.

L’Aquila Montevarchi si aggiudica la vittoria del Torneo, una vittoria che ha un sapore ancora più importante considerando la presenza di società blasonate.

Complimenti a tutti i ragazzi, allo staff, e a tutti i collaboratori di questo gruppo di ragazzi, che dopo essersi aggiudicato il terzo posto in campionato, è riuscito a dimostrare tutto il proprio valore aggiudicandosi il prestigioso Torneo, frutto del lavoro dei mister Adami e Valenti, e della programmazione dell’intero Settore Giovanile Aquilotto.